Sviluppare popolarità sul web con l’ottimizzazione off site

A differenza dell’ottimizzazione on site l’ottimizzazione off site di un sito web si riferisce a tutte quelle attività che non operano direttamente sui file dello stesso ma vanno a potenziarne popolarità e visibilità attraverso canali esterni.
Sono off site, quindi esterne al sito, le attività che promuovono la link popularity e che aumentano l’affidabilità di un sito web agli occhi dei motori che quindi lo premiano sul ranking della SERP.

Alla base dell’autorevolezza di un sito ci sono fattori che possono essere paragonati a ciò che rappresentano citazioni e refenze nella vita reale. Tanto più un contenuto web è linkato e popolare su altre piattaforme online tanto più il motore è portato a considerarlo importante per la community di riferimento.
Naturalmente il discorso nella realtà dei fatti molto più complesso. Chi si occupa di SEO sa che prima ancora della quantità di backlink è importante la qualità: da quali siti provengono i collegamenti? Sono contenuti semanticamente attinenti?

Gli strumenti e le piattaforme per promuovere la link popularity di un sito sono molti, tra questi i social network, gli article marketing, i corporate blog e i comunicati stampa.
Come sempre lo “strumento” per eccellenza rimane sempre e comunque il passaparola. Se un contenuto è davvero utile/interessante/divertente saranno gli stessi utenti a condividere il link sui vari network rendendolo visibile e virale.