Fare pubblicità con Facebook

Chi non ha mai sentito parlare di Facebook?
Questo social network è tra i più diffusi al Mondo e anche in Italia ha riscosso un enorme successo tra utenti di varie età.
Facebook nasce come network per mettersi in contatto con i propri amici, non a caso utilizziamo frasi come “amico su Facebook”, ormai entrate a far parte del gergo comune. Eppure Facebook, oltre ad avvicinare virtualmente amici lontani, offre grandi opportunità anche a chi vuole proporre online idee e prodotti; non dimentichiamo infatti che è una piattaforma utilizzata dalla maggior parte degli utenti web, quindi una grande vetrina virtuale.

Facebook: come funziona

La prima cosa da fare è registrarsi gratuitamente su www.facebook.com. Ogni utente ha una propria bacheca virtuale sulla quale potrà scrivere post, pubblicare link, foto e video. Attraverso le impostazioni della privacy potrà decidere se ciò che sta pubblicando sarà visibile a tutti o a un gruppo selezionato di persone.

La forza di Facebook è nel suo network: ogni utente ha una rete di amici da lui gestita: si possono richiedere nuove amicizie, eliminare amici in qualsiasi momento e rispondere a richieste di amicizia di altri utenti, confermando o meno la nuova connessione. Gli utenti Facebook, una volta creata la propria rete, interagiscono tra loro commentando e condividendo materiale multimediale, scambiandosi messaggi in bacheca o privatamente attraverso il sistema di chat interno. Le feature che offre questo social network sono davvero molte e in continua evoluzione, tra queste eventi, gruppi di discussione, applicazioni, giochi e pagine.

Facebook e pubblicità, ecco come promuoversi

Come ci si può promuovere su Facebook? In verità i modi sono tanti e molto dipende da ciò che si vuole promuovere. Potrebbe trattarsi di un personaggio pubblico, un corso, un libro, un prodotto o, in generale i servizi di un’azienda. La prima cosa da fare è capire se il proprio business ha motivo di essere presente su Facebook, non tutti i settori infatti trovano il giusto pubblico qui.

Inserzioni Facebook

Diversi risultati che si possono ottenere con le inserzioni Facebook

Una volta appurato che il nostro target è presente su Facebook e che ciò che vogliamo proporre ha possibilità di essere accolto tra gli utenti Facebook con un certo interesse bisogna cominciare creando una pagina ufficiale.
Le pagine Facebook sono simili al profilo utente ma sono studiate per ospitare profili particolari come appunto aziende, associazioni, Brand, prodotti, ecc.
Una pagina Facebook non ha quindi amici ma fan, ovvero utenti che seguono gli aggiornamenti della pagina poiché interessati all’argomento. A questo punto è facile immaginare quanti modi esistano per attirare attenzione sul proprio business: articoli interessanti, sconti e offerte, concorsi, sondaggi, eventi, ecc.

Facebook mette inoltre a disposizione degli utenti un sistema di advertising a pagamento che permette di pubblicare inserzioni e promuovere post all’interno del social network ottenendo click e visibilità.

Vuoi fare pubblicità su Facebook? Contattaci per un preventivo gratuito!