Pinterest, il social network delle immagini

Pinterest è un social network che negli ultimi anni ha raggiunto per popolarità gli altri grandi network della rete. È un social molto amato dalle donne e da chi segue alcune categorie specifiche di interessi.

Cos’è Pinterest e come funziona

Pinterest si presenta come una grande bacheca virtuale sulla quale appaiono immagini “pinnate” (condivise) dagli utenti. Le immagini, che generalmente conducono a un link di approfondimento, possono essere ricondivise sulle proprie bacheche (o board), ovvero gruppi di pin divisi per tematiche secondo le preferenze dell’utente. Si possono creare più bacheche per organizzare i pin secondo i propri criteri e si può scegliere di creare bacheche private (invisibili agli altri utenti). Un utente può inoltre invitare altri utenti di Pinterest a pinnare sulle proprie board creando bacheche di gruppo.

Alcune tematiche (che ben si prestano a comunicare attraverso le immagini) hanno molto riscontro su Pinterest, tra queste le più presenti su questo social network sono: food, moda, design, bellezza, hobby e fai da te, fotografia, arte, illustrazione e arredamento.

Il layout di Pinterest

Il successo di Pinterest è sicuramente legato anche al particolare layout, molto pratico e piacevole visivamente.
Le immagini sono organizzate in righe e colonne dinamiche in un grande elemento contenitore capace di adattarsi alle diverse risoluzione dello schermo. Proprio per il successo riscontrato questo particolare design è diventato un modello a cui si rifanno molti template e diversi blog e social network hanno ripreso lo stile di Pinterest per il proprio layout.

Il layout di Pinterest

Vuoi promuovere la tua azienda su Pinterest? Contattaci per un preventivo gratuito!