Promuoversi online con il Search Engine Marketing

Search-Engine-MarketingSEM è l’acronimo di Search Engine Marketing ovvero il Marketing applicato ai motori di ricerca.
L’attività SEM prevede una serie di pratiche online, dalla SEO alla Brand Reputation, atte a generare traffico qualificato verso un sito attraverso i motori di ricerca, sfruttando anche campagne promozionali su piattaforme come Google AdWords.
I motori di ricerca rappresentano uno strumento potentissimo per gli utenti online in cerca di informazioni poiché lo indirizzano verso le risorse più pertinenti alla ricerca effettuata.

Generare traffico di qualità con il SEM

Scopo del Search Engine Marketing (nonché di tutte le attività come anche la SEO che stanno alla base del SEM) è quello di portare un sito web in testa ai risultati generati dal motore di ricerca per ottenere visite di qualità.
Cosa si intende per visite di qualità? Alcune strategie possono convogliare molto traffico sulle nostre pagine web ma al dunque non convertire, ci si trova così con migliaia di visite al giorno ma gli acquisti o le registrazioni rimangono sempre basse. Questo accade perché probabilmente gli utenti sono invogliati a cliccare e ad accedere ai nostri contenuti attraverso messaggi che non trovano un effettivo riscontro sul sito web, o magari sono rivolti ad un target sbagliato che, una volta entrato, abbandona immediatamente il sito poiché non rispecchia le sue aspettative.

Le variabili possono essere davvero molte, per questo è importante “costruire” una solida reputazione attraverso le attività SEM per potersi presentare al meglio (e con estrema coerenza) ai motori che, a loro volta, offriranno le nostre pagine ad utenti davvero interessati ai nostri annunci e ai contenuti che presentiamo online.