SMM: fare Web Marketing attraverso i social network

Social-Media-MarketingUna grande novità che il web ha introdotto è quella del rapporto diretto tra azienda e consumatore. Un tempo il Brand era percepito come qualcosa di astratto e distante e ciò che il consumatore si limitava a fare era apprezzarlo o meno, al massimo poteva condizionare le opinioni di amici e conoscenti parlandone in termini più o meno positivi.

Oggi le cose sono cambiate e il Social Media Marketing sfrutta i canali del social web 2.0 per mettere in contatto diretto azienda e consumatore finale, in un contesto di comunicazione assolutamente paritario in cui la forza e la potenziale risonanza della parola del Brand equivale a quella di qualsiasi altro utente web.
Questa situazione esula da ciò che per decenni ha caratterizzato le strategie di Marketing fatte di messaggi pubblicitari delle aziende di fronte ai quali i potenziali clienti erano semplici spettatori, per questo è fondamentale comprendere le nuove dinamiche definite dal SMM le quali possono rappresentare un’arma a doppio taglio se non gestite correttamente.

Il potere del Social Web

Le varie piattaforme sociali online consentono agli utenti di confrontarsi e comunicare nell’immediatezza opinioni, pareri e consensi. L’azienda che si presenta sul web non può limitarsi a promuovere i propri prodotti e servizi ma deve anche saper ascoltare la voce della community che la sta osservando e relazionarsi con essa laddove emergano richieste, domande e criticità. Non solo! Deve anche saper spronare gli utenti a seguire il Brand, fidelizzare i clienti e incentivare le vendite attraverso contenuti interessanti, divertenti o utili, in base al tipo di prodotto o servizio che si propone.

Il web Marketing, attraverso le piattaforme di social networking, offre enormi possibilità in questo senso visto che ogni piattaforma risponde a precisi criteri di comunicazione e si rivolge a particolari target. È importante quindi che un’azienda che decida di presenziare i canali web lo faccia studiando attentamente le caratteristiche dei vari Social Network come:

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • Youtube
  • Pinterest

È importante presentare al meglio la propria attività sul web ma è ancora più importante ricordare che oggi l’utente si aspetta molto di più di un messaggio promozionale accattivante.

Hai un sito? Promuovilo anche sui social network!